Storia, tradizioni, innovazioni 1 – Il paese di Caslino nel Piano d’Erba

1° incontro – 12 e 14 aprile 2024

Il paese di Caslino nel Piano d’Erba


Link alla programmazione di tutti gli eventi

Nella serata di venerdì 12 aprile (ore 21:00) si parlerà della Storia di Caslino, partendo da un testimone d’eccezione: Calo Annoni (1795-1879), sacerdote di estrema curiosità e cura, storico e ricercatore, voce forte del Risorgimento e, per una parte della sua vita, residente a Caslino (pagina Wikipedia).

La serata si terrà presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di Piazza Mazzini, Caslino d’Erba.

Interverranno:

  • Marcello Pontiggia, Sindaco di Caslino d’Erba
  • Marco Emilio Erba – “Carlo Annoni a Caslino. La vita romanzesca di un prete archeologo”
  • Clelia Orsenigo, conservatrice del Civico Museo di Erba – “I quaderni erbesi”
  • Francesco Adreoni – “Il fortunato ritrovamento di una lettera inedita del sacerdote Carlo Annoni spedita da Figino di Cantù il 2 giugno 1866”  

A seguire, nella mattinata di domenica 14 aprile (ore 10:00), visiteremo i dintorni di Caslino in una passeggiata per ritrovare quanto presentato nella serata, tra elementi storici, naturalistici e paesaggistici. La conduzione della passeggiata è affidata a Roberto Binda, guida escursionistica locale. Al termine della passeggiata è previsto un piccolo rinfresco per i partecipanti.

Partenza presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di Piazza Mazzini, durata della passeggiata circa due ore. Percorsi cittadino e su sentieri, si raccomanda un abbigliamento e calzature comodi. È previsto un massimo di 20 partecipanti.

 

Locandina evento 12 e 14 aprile 2024


👉 Per informazioni ed iscrizioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it

È sempre gradita una conferma della partecipazione.


Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.

L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l

Link alla programmazione di tutti gli eventi