Caslino d’Erba – Storia, tradizioni, innovazioni

Sovra le ridenti colline che separano il Piano d’Erba dalla Valassina e propriamente al nord d’Incino, siede quasi solitario abituro il vago paesello di Caslino

Così scriveva Carlo Annoni nel 1852: quanto si può ancora ritrovare delle tracce del passato e dove sta andando il territorio? Otto appuntamenti tra racconti, passeggiate, esperienze ed assaggi.

Il Comune di Caslino d’Erba organizza otto incontri per approfondire otto temi che riguardano la storia e l’evoluzione di Caslino, come territorio e come comunità. Verranno affrontate le tradizioni agricole, le particolarità architettoniche, le esperienze recenti di nuovi modi per vivere il paese. Si alterneranno serate a tema ed uscite sul territorio.

Gli otto incontri si svilupperanno nel corso del 2024, con cadenza all’incirca mensile: seguite questa pagina e i social del Comune per restare aggiornati sulle date che verranno rivelate.

12 e 14 Aprile 2024: Il paese di Caslino nel Piano d’Erba 

19 Maggio 2024: Muretti a secco, terrazzamenti, canali: l’architettura rurale

16 Giugno 2024: La filiera del formaggio di capra: tradizione e prospettive

Settembre 2024: La Fiera delle Capre di Caslino d’Erba

Settembre 2024: Land Art: una nuova prospettiva

Ottobre 2024: La riscoperta della produzione dell’olio e coltivazione delle viti

Novembre 2024: Le filande e la cultura del baco da seta

Dicembre 2024: Palazzo Pecori tra storia e tradizione di Caslino

Tutti gli incontri saranno registrati e resi disponibili nel canale YouTube del Comune, mentre presentazioni e documenti saranno caricati su questo sito.

👉 Per informazioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it

Soprattutto per le uscite è gradita una conferma della partecipazione.

Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.

L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla cultura e tempo libero del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l.