“Sovra le ridenti colline che separano il Piano d’Erba dalla Valassina e propriamente al nord d’Incino, siede quasi solitario abituro il vago paesello di Caslino”
Così scriveva Carlo Annoni nel 1852: quanto si può ancora ritrovare delle tracce del passato e dove sta andando il territorio? Otto appuntamenti tra racconti, passeggiate, esperienze ed assaggi.
Il Comune di Caslino d’Erba organizza otto incontri per approfondire otto temi che riguardano la storia e l’evoluzione di Caslino, come territorio e come comunità. Verranno affrontate le tradizioni agricole, le particolarità architettoniche, le esperienze recenti di nuovi modi per vivere il paese. Si alterneranno serate a tema ed uscite sul territorio.
Gli otto incontri si svilupperanno nel corso del 2024, con cadenza all’incirca mensile: seguite questa pagina e i social del Comune per restare aggiornati sulle date che verranno rivelate.
12 e 14 aprile 2024: Il paese di Caslino nel Piano d’Erba (video integrale della serata: https://youtu.be/s5Q2xcwIC3o, Video della mattinata: https://youtu.be/buI2h9mLU98)
19 maggio 2024: Muretti a secco, terrazzamenti, canali: l’architettura rurale (video della mattinata: https://youtu.be/5g1lnj0l-Ss)
16 giugno 2024: La filiera del formaggio di capra: tradizione e prospettive (video della mattinata: https://youtu.be/S8sLD2ZPA3M)
7 settembre 2024: La Fiera delle Capre di Caslino d’Erba (video integrale della serata: https://youtu.be/DVzw0V-D2mA)
6 ottobre 2024: Agricoltura riscoperta: la produzione dell’olio e la coltivazione della vite
Ottobre 2024: Land Art: una nuova prospettiva
Novembre 2024: Le filande e la cultura del baco da seta
Dicembre 2024: Palazzo Pecori tra storia e tradizione di Caslino
Tutti gli incontri saranno registrati e resi disponibili nel canale YouTube dedicato, mentre presentazioni e documenti saranno caricati su questo sito.
👉 Per informazioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it
Soprattutto per le uscite è gradita una conferma della partecipazione.
Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.
L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla cultura e tempo libero del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l.