3° incontro – 16 giugno 2024
La filiera del formaggio di capra: tradizione e prospettive
Link alla programmazione di tutti gli eventi
Caslino d’Erba vanta una tradizione nella produzione di formaggi di capra: i formaggini di Caslino sono noti e ricercati in tutta la zona dell’Erbese. Tanto che l’allevamento delle capre ha plasmato la storia del paese con leggende, contrasti tra chi sosteneva i pastori e chi li avversava (“in alto i corni!”, “abbasso i corni!”) e perfino effetti sulla biodiversità locale.
Per alcune informazioni in più si rimanda a questo post del Comune di Caslino: https://www.facebook.com/comunedicaslinoderba/photos/a.598135557056331/598214530381767/?type=3
Nella mattinata di domenica 16 giugno si è parlato di alcune delle tradizioni legate all’allevamento delle capre ed alla produzione dei caprini grazie all’intervento di Federica Corti, casera dell’Azienda Agricola la Ronca e di Crotto Alpe 44, unica Azienda riconosciuta su territorio per la produzione di formaggio di capra.
Il programma ha previsto, a partire dalle ore 10:00
-
introduzione e cenni storici del paese relativi alla produzione del formaggio di capra e del famoso Caprino di Caslino;
-
laboratorio “L’ antico mestiere del casaro” dalla mungitura al prodotto finito.
La casara ha spiegatole varie fasi di caseificazione del formaggio fino alla pasta del caprino.
A termine di questa esperienza i partecipanti hanno potuto degustare il caprino di Caslino di Crotto Alpe 44 stagionato e fresco, associato a miele di castagno e tiglio e Olio di Caslino, altra produzione del Crotto, con un aperitivo narrato dalla stessa casara.
– Evento gratuito –
Ritrovo e laboratorio presso l’Alpe Crotto 44 Via Monte Palanzone, 44, Caslino d’Erba CO, durata dell’iniziativa circa tre ore. L’attività si è svolta presso il Crotto, raggiungibile a piedi in circa 35-40 minuti dal centro del paese (opzione preferibile), oppure in auto. È previsto un massimo di 30 partecipanti.
Locandina evento 16 giugno2024
👉 Per informazioni ed iscrizioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it
Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.
L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l