
Descrizione
Il progetto prevede la rigenerazione di un terreno confiscato, trasformandolo in uno spazio agricolo e didattico. L'intervento include la creazione di orti urbani e scolastici, un uliveto, un frutteto e una siepe con specie autoctone, insieme a un prato fiorito. L’area sarà attrezzata per attività educative e ambientali, contribuendo alla valorizzazione del paesaggio e alla produzione locale. L’intervento si inserisce nella strategia di rigenerazione urbana del Comune, promuovendo inclusione sociale, green economy e sostenibilità ambientale.
Inclusione e innovazione sociale sono due obiettivi primari del progetto, alla luce di un quadro più generale di rigenerazione urbana del Comune di Caslino.
L’inclusione sociale in particolare si attua attraverso l’utilizzo e la coltivazione dello spazio a parco, che diventa un prototipo virtuoso di possibili ulteriori trasformazioni del territorio in aree piantumate ed agricole.In sinergia con gli altri interventi nel comune di Caslino, il progetto si colloca entro la strategia di ordine turistico e di rigenerazione del Comune.
Galleria di foto





