Chiesa di santa Chiara

Descrizione

La chiesa di Santa Chiara si trova all’ingresso dell’abitato di Caslino d’Erba, lungo via Roma.

Costruita nel 1955 secondo il progetto dell'Ing. Luigi Gaffuri di Canzo, incaricato dal parroco Don Enrico Fumagalli.

La chiesa è raggiungile direttamente dalla strada attraversando un piccolo sagrato che funge anche da parcheggio. Il semplice volume a base rettangolare, intonacato di colore giallo, è caratterizzato da un portico di ingresso aggettante rispetto alla facciata principale. Questo è descritto da tre archi a tutto sesto, di cui quello centrale più ampio, e dai corrispondenti quattro pilastri a base rettangolare in pietra, che inquadrano il portale in legno di ingresso.

La stessa pietra di rivestimento è utilizzata per disegnare il basamento delle facciate laterali e di quella retrostante dell’edificio e del campanile, che si collocano ad una quota inferiore dal livello stradale.

Una volta varcato il portale d’ingresso, lo spazio interno è definito da una navata centrale, interrotta unicamente da due nicchie in legno in corrispondenza dell'arco trionfale, dove sono collocate le statue di Sant'Antonio da Padova e della Madonna. Lo spazio interno è voltato a botte e interamente intonacato bianco, senza soluzione di continuità tra le pareti verticali e la copertura. Gli unici elementi decorativi interni sono la parete di fondo del presbiterio, dipinta secondo motivi geometrici dal tono arancio, tortora, marrone e bianco, e il pavimento rivestito in marmo rosso.

 

La chiesa è aperta solo durante i giorni di messa.

 


Documentazione

Documenti lavori in corso:

Documenti lavori ultimati:


Galleria di foto


Video


Mappa

Audioguida