Muretti a secco

Descrizione

I nuovi muretti a secco lungo via Monte Palanzone sono il risultato di un recupero accurato di quelli esistenti profondamente ammalorati. Questo intervento ha avuto l’obbiettivo di ripristinare la loro originaria funzionalità volta al consolidamento e alla protezione dal dilavamento del terreno, ma anche la loro componente estetico/visiva, che da sempre ha determinato il carattere del paesaggio circostante.

I muretti a secco sono stati progettati e successivamente ricostruiti seguendo i metodi costruttivi tradizionali, che prevedono l’uso e il recupero di pietre esistenti locali grezze, e il rispetto dell’andamento delle quote del terreno a monte e delle sue caratteristiche idrologiche. Per rendere più efficiente il deflusso delle acque, i muretti a secco sono stati dotati di fori di sfioro che permettono di convogliare quelle in eccesso lungo una nuova canalina in pietra, collocata a filo del manto stradale esistente. 

Il ripristino di questi manufatti locali non ha solo messo in sicurezza i percorsi stradali e la stabilità del terreno boschivo tutelando il territorio silvo-pastorale del contesto adiacente, ma ha anche rinnovato la loro riconoscibilità storica e culturale, includendoli come infrastruttura attiva e sostenibile del nuovo sistema di progetti paesaggistici a vocazione turistica.

 


Galleria di foto


Video


Mappa

Audioguida