2° incontro – 19 maggio 2024
Muretti a secco, terrazzamenti, canali: l’architettura rurale
Link alla programmazione di tutti gli eventi
Nella mattinata di domenica 19 maggio sono state scoperte alcune delle tradizioni architettoniche che caratterizzano il paesaggio di Caslino: muretti a secco, terrazzamenti, canali di gestione delle acque, che oggi si intravedono solamente. Eppure a volte sono la soluzione più semplice e più efficace rispetto a tecniche moderne. Inoltre la natura approfitta di questi elementi per esprimere una maggiore biodiversità.
Anche per questo il Comune di Caslino ha portato avanti azioni di ripristino, soprattutto a favore dei muretti a secco.
Il programma ha previsto, a partire dalle ore 9:45
- colazione offerta dall’organizzazione presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di Piazza Mazzini, Caslino d’Erba;
- gioco didattico “BINGO muretti a secco” per scoprire la natura nei muretti a secco – destinatari: tutti i curiosi;
- passeggiata per scoprire le tecniche di costruzione e ripristino dei muretti a secco in compagnia della ditta incaricata dal Comune dei lavori su via Monte Palanzone – destinatari: tutti gli appassionati.
Ritrovo e laboratorio presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di Piazza Mazzini, durata della passeggiata circa due ore. Percorsi cittadino, si raccomanda un abbigliamento e calzature comodi. È previsto un massimo di 25 partecipanti.
Locandina evento 19 maggio 2024
Il gioco BINGO muretti a secco prevede di consegnare ad ogni partecipante una cartella: durante la passeggiata bisognerà tenere gli occhi aperti per trovare i vari elementi, annullandoli di volta in volta fino a completare la cartella. Nota per chi conduce: tutte le cartelle hanno gli stessi elementi in ordine differente, è un gioco in cui conta di più l’osservazione che la competizione.
👉 Per informazioni ed iscrizioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it
È sempre gradita una conferma della partecipazione.
Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.
L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l