
1° incontro – 12 e 14 aprile 2024
Il paese di Caslino nel Piano d’Erba
Guarda il video dedicato alla serata
Guarda il video dedicato alla mattinata
Link alla programmazione di tutti gli eventi
Nella serata di venerdì 12 aprile (ore 21:00) si è parlato della Storia di Caslino, partendo da un testimone d’eccezione: Calo Annoni (1795-1879), sacerdote di estrema curiosità e cura, storico e ricercatore, voce forte del Risorgimento e, per una parte della sua vita, residente a Caslino (pagina Wikipedia).
La serata è stata tenuta presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di Piazza Mazzini, Caslino d’Erba.
Sono intervenuti:
- Marcello Pontiggia, Sindaco di Caslino d’Erba
- Marco Emilio Erba – “Carlo Annoni a Caslino. La vita romanzesca di un prete archeologo”
- Clelia Orsenigo, conservatrice del Civico Museo di Erba – “I quaderni erbesi”
- Francesco Adreoni – “Il fortunato ritrovamento di una lettera inedita del sacerdote Carlo Annoni spedita da Figino di Cantù il 2 giugno 1866”
Modera Davide Borin, Centro Tecnico Naturalistico STP Srl.
A seguire, nella mattinata di domenica 14 aprile (ore 10:00), sono stati visitati il centro ed i dintorni di Caslino in una passeggiata per ritrovare quanto presentato nella serata, tra elementi storici, naturalistici e paesaggistici. La conduzione della passeggiata è stata affidata a Roberto Binda, guida escursionistica locale. Al termine della passeggiata è stato offerto un piccolo rinfresco per i partecipanti.
Partenza presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di Piazza Mazzini, durata della passeggiata circa due ore. Percorsi cittadino e su sentieri, si raccomanda un abbigliamento e calzature comodi. È previsto un massimo di 20 partecipanti.
Locandina evento 12 e 14 aprile 2024
👉 Per informazioni ed iscrizioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it
È sempre gradita una conferma della partecipazione.
Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.
L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l