Storia, tradizioni, innovazioni 6 – Architettura storica e contemporanea, raccontando Caslino

6° incontro – 27 ottobre 2024

Architettura storica e contemporanea, raccontando Caslino

video della mattinata


Link alla programmazione di tutti gli eventi

Caslino ha una storia che risale a secoli, se non millenni fa. Cercando tra i vicoli, nei viottoli tra i campi, risalendo verso i pascoli, si possono trovare tracce e reperti. Oggi il paese continua ad evolversi tra le scelte pianificatorie dei piani comunali e la comparsa di piccoli elementi architettonici che si spingono su sentieri sperimentali…

Abbiamo preso come filo conduttore proprio l’architettura, partendo da ciò che ci sta intorno per scoprire passato e futuro di Caslino, parlando con protagonisti e diretti interessati, arricchendo il discorso con fotografie d’epoca ed assaggi di prodotti locali, il tutto in una location d’eccellenza.

Appuntamento per domenica 27 ottobre ore 14:30 presso il Forum Franciscanum di via Monte Palanzone (è possibile raggiungere il Forum a piedi dal paese – la strada è in salita – o parcheggiando l’auto poco oltre il Forum).

Il programma prevede una conferenza – racconto con gli interventi di:

  • Gennari Mauro e Claudio, proprietari del Forum Franciscanum, per la presentazione del luogo;

  • Marco Colombo, Sindaco di Caslino d’Erba, per la narrazione della storia e dell’evoluzione dell’abitato di Caslino nei secoli;

  • Elena Cristiana Cattaneo, architetto e direttore dei lavori del progetto, per descrivere gli elementi di Land Art portati dal Progetto Borghi.

Modera Davide Borin, Centro Tecnico Naturalistico STP Srl.

Nelle sale del Forum Franciscanum verranno esposte fotografie storiche di Caslino.

Al termine degli interventi sarà organizzato un rinfresco con 

– Evento gratuito ad accesso libero –

Locandina evento 27 ottobre 2024


👉 Per informazioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it


Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.

L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l

Link alla programmazione di tutti gli eventi