Descrizione
Collocato sul percorso che porta all’Alpe Prina, lungo via Monte Palanzone, il Forum Franciscanum venne ideato da Luigi Gennari a partire dal 1949, anno in cui iniziarono i primi lavori della chiesetta.
Come ricordato da Isotta Fumagalli, Luigi Gennari proseguì e concretizzò attraverso questo progetto la devozione verso la figura di San Francesco, fortemente radicata negli abitanti di Caslino d’Erba.
Infatti, fino alla fine del XVIII secolo, Caslino d’Erba ospitava un convento di frati francescani.
Il forte senso religioso, la vicinanza dei boschi e la quiete di queste valli, come nella migliore tradizione dell’ideale francescano, incoraggiarono Gennari a scegliere questo luogo per omaggiare il Santo di Assisi e il suo pensiero. L’opera di Gennari non si fermò con la costruzione della chiesetta ma proseguì con la promozione e realizzazione di una serie di opere d’arte collocate in cappelle adiacenti, che rappresentano eventi cruciali della vita di San Francesco. Tra queste vi sono sculture, pitture e vetrate di Aldo Carpi, Francesco Prosperi, Ettore Calvelli, Mario Vescovi e Vitaliano Marchini.
Documentazione
Documenti lavori in corso:
Documenti lavori ultimati: