Descrizione
Percorrendo via Monte Palanzone, una volta oltrepassato il Forum Franciscanum, si incontra sulla destra, il crotto Alpe Prina.
L’antico crotto in pietra, risalente ai primi del Novecento, è stato restaurato di recente, dopo anni di abbandono. Seppure oggi ospiti spesso varie attività gastronomiche, ludiche e sportive, l’edificio mantiene ancora l’antica funzione agricola. Qui si allevano le capre per produrre alcuni formaggi locali, tra cui il famosissimo caprino di Caslino. Oltre ad essere un simbolo della valle e delle sue tradizioni culinarie e agricole, il crotto è il luogo ideale per riposarsi dopo una lunga passeggiata o, diversamente, per prepararsi a salire verso il Monte Palanzone (1462 mt). Di fronte al crotto, un ampio parcheggio è a disposizione dei turisti che vogliono godersi le rive del torrente Piot che scorre poco distante, o intraprendere questa passeggiata verso la vetta del Monte Palanzone e il Rifugio Riella poco distante, passando per la Colma Piana (1182 mt).
Una volta raggiunta la vetta si può optare di proseguire in direzione Monte Bul e Braga di Cavallo, per poi ridiscendere verso Caslino d’Erba costeggiando il comune di Caglio. L’intero percorso ad anello è lungo 17,3 km e richiede più di sei ore e mezzo di passeggiata. In alternativa, si può raggiungere la vetta del Monte Palanzone passando dal Pizzo dell’Asino (1272 mt) per poi dirigersi verso Colma Piana (1182 mt) e ridiscendere verso Caslino d’Erba passando per il Dosso della Fornace (996 mt). Anche questo percorso, lungo 12,5 km, è segnalato per esperti, e richiede almeno sei ore di cammino.
Oltre al percorso verso la vetta del Monte Palanzone, le valli di Caslino d’Erba offrono altre passeggiate, tra cui il giro ad anello che parte da Caslino d’Erba, passa per la vetta del Monte Puscio (1141 mt) e quella del Monte Panigas (901 mt) per poi ritornare al luogo di partenza. Questa escursione richiede all’incirca quattro ore per una distanza di 9,16 km, e ha una difficoltà intermedia.
Documentazione
Documenti lavori in corso:
Documenti lavori ultimati: