5° incontro – 6 ottobre 2024
Agricoltura riscoperta: la produzione dell’olio e la coltivazione della vite
Link alla programmazione di tutti gli eventi
L’agricoltura storica di Caslino è strettamente legata alle capre ed ai formaggini, o ai prodotti del bosco. Ma, più o meno marginalmente, gli agricoltori locali hanno sempre approfittato dei versanti esposti a sud per delle coltivazioni più mediterranee: vite ed olivo non sono nuove per questi pendii.
Nell’agricoltura moderna, con mezzi, tempi, persone e mercati differenti la vite e l’olivo stanno prendendo spazio ed i coltivatori stanno affrontando nuove sfide e ottenendo nuovi risultati. Il paesaggio delle colline caslinesi sta cambiando…
Per raccontare questa evoluzione parlandone con i diretti interessati il Comune di Caslino d’Erba ha organizzato una mattinata che, partendo dal centro del paese, ci porterà fino agli uliveti ed alle vigne.
L’appuntamento è stato domenica 6 ottobre ore 10:00 presso il Centro Polifunzionale “La Curt” di piazza Mazzini.
Il programma ha previsto:
- piccolo gioco didattico, per piccoli e grandi, sulle coltivazioni locali e la loro storia;
-
merenda per i partecipanti;
-
visita all’uliveto di Alessandro Corti – olio di Caslino;
-
visita alla vigna di Gianluca Porro.
Gli spostamenti sono avvenuti in automobile, organizzandosi tra i presenti. Si prega di segnalare la propria partecipazione a convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it
– Evento gratuito ad accesso libero –
Locandina evento 6 ottobre 2024
il gioco didattico proposto è un mix tra memory e flashcard, dove è necessario accoppiare un prodotto agricolo con l’area del mondo in cui è stato inizialmente addomesticato. Ogni volta che viene scelta correttamente una coppia di carte chi conduce il gioco può raccontare qualche aneddoto sulla storia e le tradizioni di quella attività agricola.
👉 Per informazioni: convegni.pnrr@comune.caslinoderba.co.it
Gli incontri sono stati finanziati dall’Unione Europea – Next generation EU, fondi PNRR M1C3I2.1 e dal Ministero della Cultura.
L’organizzazione è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caslino d’Erba e del Centro Tecnico Naturalistico S.r.l